Porto Santo - Portogallo.
Porto santo: è una piccola isola Portoghese, ubicata a circa 700 Km dalla costa del Marocco , all'altezza di Marrakech.La sua dimensione è circa 12 Km di lunghezza e 6 di larghezza. La popolazione, per la maggior parte concentrata nel paese di Vila Baleira è di circa 5000 persone. L'isola dispone di un buon aeroporto e dista circa 40 Km dall'isola di Madeira.
La parte nord dell'isola è formata da scogliere mentre l'entroterra è secco e arido.
Nella parte sud, vi è la bellissima spiaggia di circa 9 km di sabbia dorata. Una strada , procede parallela alla spiaggia con possibilità di accessi al mare.
A circa 4 km dal paese di Vila Baleira si trova una struttura alberghiera di grande ricettività (l'unica grande struttura dell'isola).
La spiaggia non è attrezzata ed è in gran parte deserta.
L'oceano ha una temperatura mite che si aggira sui 23 gradi ( luglio).
L'sola è brulla, con pochi cespugli verdi o con pinete artificiali da poco piantumate.
Il clima dell'isola è pressochè costante nell'arco dell'anno e le temperature variano dai 18, 19 gradi di notte ai 20,22 gradi di giorno. Un discorso a parte è il vento: il vento è pressochè una costante dell'isola e, se di giorno può essere tollerato, la sera è decisamente fastidioso e freddo.
Corpi nuvolosi, di bassa quota, si muovono velocemente in cielo provocando variazioni climatiche veloci.
Si può quindi passare dal cielo nuvoloso compatto, al sereno o alla pioggia in un brevissimo arco temporale (15-20 minuti), per poi riprendere il ciclo a ripetizione.
Poche, anzi pochissime, sono state le giornate di cielo terso e sereno nel periodo del mio soggiorno.(luglio 2007).
Qui troverai impressioni personali sul viaggio.
Sito ottimizzato per le definizioni 800 x 600 e superiori.
Per contatti mail:   webmaster@dionisia.com
Ultimo aggiornamento:
16-07-2007